CNA SERVIZI IMPRESA S.R.L.

CNA SERVIZI IMPRESA srl è stata costituita il 21/12/2000, promossa dalla CNA Associazione di Rovigo ed ha per oggetto la prestazione di servizi alle imprese, della provincia di Rovigo, per una migliore organizzazione e gestione aziendale.

Nell’ottica di contribuire al miglioramento della gestione delle attività aziendali, CNA Servizi Impresa Srl fornisce supporto con servizi di assistenza amministrativa e contabile, finanziaria, gestionale, direzionale, organizzativa, commerciale, tecnica in materia di ambiente, sicurezza.

Svolge inoltre attività promozionali, comprese l’organizzazione e la gestione di eventi, seminari e convegni ed effettua ricerche di mercato, promozioni, attività di gestione di outsourcing.

Il rapporto con le imprese artigiane e le PMI è tenuto anche attraverso una costante azione di informazione sulle agevolazioni ed opportunità finanziarie, regionali, nazionali ed europee -  tramite incontri realizzati nel territorio, seminari, convegni, nonché predisposizione di schede informative diffuse tra le imprese.

L’attività svolta prevede, quindi, azioni di assistenza e consulenza per le imprese nella predisposizione delle varie richieste per utilizzare le varie opportunità.

Gli ambiti di azione perseguiti dalla Società hanno consentito nel corso degli anni di rafforzare attività, rapporti di collaborazione a livello locale, sia con Istituzioni con Enti Economici ed in particolare con gli Enti pubblici locali e territoriali, la Camera di Commercio, il Distretto Veneto della Giostra, le Associazioni di categoria, in particolare con quelle dell’artigianato e della PMI, il sistema bancario.

Queste relazioni hanno consentito a  CNA SERVIZI IMPRESA di realizzare  iniziative in collaborazione con altri partner tesi a valorizzare il sistema economico polesano, le peculiarità del territorio, le competenze imprenditoriali, le qualità dei giovani, formati nel corso degli anni  per meglio rispondere alle esigenze, non solo delle imprese già presenti nel territorio, ma in una prospettiva di insediamento di nuove attività, perseguendo, quindi , anche progetti pilota su fattori strategici per le imprese ( internazionalizzazione, innovazione, etc.).

Tra i principali servizi offerti alle imprese artigiane e PMI della provincia di Rovigo vi è l’attività formativa per la quale la Società è certificata dall’ente CSI- SINCERT (progettazione ed erogazione di servizi di formazione) fin dall’anno 2003.

Il ruolo strategico della formazione si estrinseca sia attraverso attività di aggiornamento professionale offerte alle imprese, sia nei confronti dei giovani in cerca di occupazione, ponendosi come ponte di collegamento e di raccordo tra le competenze maturate nel mondo della scuola ed i bisogni peculiari delle realtà imprenditoriali.

Nel corso degli anni migliaia di ore di formazione sono state fruite da titolari d’impresa e loro dipendenti, nonché giovani in cerca di lavoro anche grazie alla gestione di strumenti a finanziamento pubblico, quali il Fondo Sociale Europeo, l’Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto ed il Fon artigianato, fondo interprofessionale di riferimento per le imprese artigiane e PMI.

Sul fronte invece dell’integrazione tra scuola ed impresa ha partecipato anche a progetti transnazionali e persegue tuttora tale obiettivo attraverso incontri e seminari organizzati con gli studenti degli Istituti Scolastici Locali per l’informazione e la valorizzazione del contesto economico produttivo dell’artigianato e PMI locale. 

 

PEC CNA SERVIZI IMPRESA SRL: cnaserviziimpresa.provinciale@cert.cna.it