. Conosci veramente il costo del tuo rapporto bancario?

Quattro incontri di Cna Rovigo per conoscere cosa accade il prossimo 1 marzo

Ad ottobre del 2016 è entrato in vigore il DL 18/2016 in merito alla decorrenza delle valute e al calcolo degli interessi.

Per spiegare in concreto cosa succederà alle imprese la Cna Rovigo ha organizzato una serie di incontri sul territorio partendo da Adria lunedì 19 febbraio alle ore 20.30 presso la sede della Cna per proseguire poi a Porto Viro il 21 febbraio presso la sala ex macello, a Rovigo il 26 febbraio presso la sede di Cna a Borsea e per chiudere a Lendinara il 28 febbraio, sempre alle 20.30, presso la biblioteca comunale.

Il decreto, nato per porre fine al fenomeno dell'anatocismo, ha originato forti polemiche, in quanto gli interessi maturati sui conti correnti vengono si conteggiati ma divengono esigibili il 1 Marzo dell'anno successivo a quello in cui sono maturati.

Nel corso del 2017 le banche hanno quindi provveduto ad addebitare alle imprese solo le spese di tenuta conto, le spese per operazione, l'imposta di bollo, la Commissione Disponibilità Fondi e gli interessi calcolati sulle linee di smobilizzo crediti. Gli interessi invece sull'apertura di credito in conto corrente sono stati calcolati ma non liquidati, l'addebito sarà fatto in un'unica soluzione il 1 Marzo 2018.

Alcuni studi hanno evidenziato che sono aumentate le spese e le commissioni applicate dalle banche ed è variato il loro rapporto rispetto agli interessi debitori;

Questo nuovo metodo di calcolo è stato duramente criticato da Cna Rovigo in quanto sicuramente questo creerà problemi di liquidità: o l'azienda, in maniera virtuosa, ha accantonato le somme destinate alla liquidazione degli interessi, oppure la stessa il 1 marzo avrà un problema di liquidità legato appunto alla liquidazione degli interessi;

"Riteniamo importante - si legge in una nota della Cna Rovigo - per le imprese tenere monitorati i rapporti bancari, le operazioni di conto corrente devono essere controllate minuziosamente per verificare il rispetto delle regole e delle leggi vigenti da parte delle banche."

Per partecipare agli incontri gratuiti è possibile utilizzare i seguenti link:

Adria https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gli-interessi-debitori-nei-conti-c...

Porto Viro https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gli-interessi-debitori-nei-conti-c...

Rovigo https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gli-interessi-debitori-nei-conti-c...

Lendinara https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gli-interessi-debitori-nei-conti-c...