. Fgas: facciamo il punto

Partecipa al corso di aggiornamento programmato per il 13 dicembre

La Cna Installazione Impianti organizza per giovedì 13 dicembre alle ore 20.30 presso la sede di Via Combattenti Alleati d'Europa un seminario di agigornamento sul tema FGAS alla luce del Decreto Attuativo del Reg. 517/2014. Le restrizioni imposte dal Regolamento 517/2014, si fanno sempre più forti. Si sta verificando una vera e propria trasformazione dell’economia europea con implicazioni su produttori, importatori, distributori, fabbricanti, operatori, imprenditori e consumatori.
La principale novità introdotta dal decreto, che abroga il precedente DPR 43/2012, è l’istituzione di una Banca Dati, gestita dalle Camere di Commercio, che dovrà raccogliere i dati relativi alle quantità di F-gas vendute ed utilizzate dagli operatori al fine di garantirne una maggiore tracciabilità.
Nuove apparecchiature e prodotti stanno subendo una conversione su larga scala verso tecnologie rispettose del clima che devono attuarsi entro il 2030. Questo comporta l’introduzione di nuovi gas e di nuove tecnologie che stanno creando non pochi dubbi tra i tecnici. La sostituzione di quei gas con elevato effetto serra e la scelta di molti produttori di abbandonare anticipatamente la produzione di molti F-gas, sta causando un ingiustificato aumento dei prezzi e una certezza di cosa il mercato potrà offrire in alternativa. E' quindi importante per le imprese certificate prendere coscienza di quanto sta accadendo e iniziare ad informarsi sull’utilizzo di gas alternativi naturali e/o
a basso GWP.
Programma della serata:
· Nuovo Decreto attuativo Regolamento 517/2014: cosa cambia
· Istituzione banca dati gestita dalle Camere di Commercio
· Nuovi refrigeranti
· Nuova certificazione di impresa

Relatore: Zecchini Paolo – Consulente CNA

 

Per iscrizioni invia la scheda allegata.

Documenti Allegati: