. Turismo e Incentivi al convegno di Rosolina

i temi illustrati in conferenza stampa

Si parlerà di turismo, incentivi e nuove normative del settore al convegno che avrà luogo venerdì prossimo presso la Sala Civica del comune di Rosolina.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il Vice Sindaco Daniele Grossato, l'Assessore all'Artigianato e Attività Produttive del Comune di Rosolina Alessia Zaninello, il portavoce della CNA Balneatori Fabio Porzionato, il portavoce della CNA Produzione Nautica Giulio Boscolo ed il responsabile delle due Associazioni di settore Pier Giovanni Buson.

Nell'introdurre i lavori il Vice Sindaco Daniele Grossato ha ribadito l'importanza dell'iniziativa in programma anche come momento di collaborazione tra l'Amministrazione ed una Associazione di categoria come la Cna. L'Assessore Alessia Zaninello ha voluto porre l'accento sul convegno come opportunità per gli imprenditori del commercio di poter meglio conoscere la normativa che riguarda il fondo di rotazione per il turismo come facilitazione all'investimento anche per imprese legate alla ricettività alberghiera.

Ha preso la parola il portavoce della CNA Balneatori Fabio Porzionato che nel confermare lo spirito informativo del pomeriggio di lavoro per gli imprenditori sulle novità del bando per il fondo di rotazione sul turismo ha posto l'accento sull'intervento che sarà presentato dal responsabile nazionale CNA Balneatori Cristiano Tomei per portare ai presenti le ultime novità in merito al disegno di legge sulle concessioni demaniali recentemente unificato accogliendo molti emendamenti proposti dalla CNA.

Gli ha fatto seguito il portavoce della CNA Produzione Nautica Giulio Boscolo che ha sottolineato come la CNA Produzione Nautica Nazionale sia impegnata nell'affiancare il Ministero di competenza relativamente alla Legge delega del Governo per la stesura del nuovo Codice della Nautica da Diporto ponendosi come obiettivo quello della semplificazione amministrativa e della informatizzazione delle banche dati relative.

Ha chiuso il giro di interventi degli organizzatori il responsabile delle Associazioni di settore Pier Giovanni Buson illustrando i programma del Convegno.

Il programma dei lavori prevede, dopo i saluti del sindaco del Comune di Rosolina e dei portavoce CNA Balneatori Fabio Porzionato e CNA Produzione Nautica Giulio Boscolo, la relazione di Antonella Toffanello, coordinatore del settore incentivi per le imprese della CNA Rovigo su "L'accesso delle imprese del turismo al Fondo unico di rotazione: presentazione linee guida" e l'intervento del Responsabile Nazionale della CNA Turismo e Commercio Balneatori Cristiano Tomei su "Il turismo, un asset strategico per lo sviluppo dell'economia regionale e nazionale".

"E' un'iniziativa importante - dichiara il Portavoce della CNA Balneatori Fabio Porzionato - considerato il periodo di tensione degli imprenditori del settore per il superamento della normativa che riguarda le concessioni demaniali marittime.

Anche il mondo della nautica - dichiara il Portavoce della CNA Produzione Nautica Giulio Boscolo - sta vivendo profondi cambiamenti dopo la pesante crisi che ha interessato il settore si cerca di recuperare il terreno perduto anche con investimenti."