CNA Rovigo




Condividi la pagina

CHI SIAMO

La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, è il sistema generale ed unitario di rappresentanza delle imprese artigiane, dei loro imprenditori, del commercio e del turismo, delle piccole e medie imprese e delle relative forme associate
L'Associazione è presente in tutta Italia attraverso una Sede Nazionale che si trova a Roma e ad oltre 1.000 sedi distribuite capillarmente su tutto il territorio. Sono ben 7000 le persone che lavorano nell'Associazione allo scopo di fornire servizi, consulenze ed informazioni ai propri associati. Persone che garantiscono professionalità e credibilità, sempre più attente ai bisogni degli associati nella consapevolezza della grande importanza che l'artigianato e la piccola e media impresa hanno sulla Nazione.

Il sistema CNA, fondato nel 1946, è costituito da:
20 Federazioni CNA Regionali
105 Associazioni Provinciali
25 Associazioni di Mestiere e/o Settore compreso la CNA Pensionati che associa 180.000 pensionati.

Missione

Dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, rappresentarne l’unità e contribuire alla crescita armonica del Paese. Tale missione viene perseguita affiancando le imprese nel percorso di crescita e sviluppo, offrendo tutela, rappresentanza, informazione, formazione, servizi e lobbing nei confronti dei decisori pubblici. Inoltre la CNA dedica una particolare attenzione alla diffusione della cultura imprenditoriale e del lavoro fra i giovani, attivando rapporti di collaborazione con le scuole medie inferiori e superiori. La CNA promuove anche la realizzazione di sinergie fra Università, Centri di ricerca ed innovazione tecnologica ed il sistema delle PMI.

Rappresentanza e tutela
La CNA rappresenta e tutela le imprese artigiane e le piccole e medie imprese, anche quelle commerciali, nei rapporti con le istituzioni pubbliche e private, la Pubblica Amministrazione, le organizzazioni politiche, sociali, economiche, a livello comunale, provinciale, regionale, nazionale ed internazionale, intervenendo anche attraverso le proprie organizzazioni territoriali e di settore.

Servizi alle imprese
Il Sistema CNA garantisce la gamma completa dei servizi e delle consulenze utili alle imprese, sia per l’ottemperanza degli adempimenti di legge che per il loro sviluppo economico e aziendale; assiste l’imprenditore ed i suoi familiari per gli aspetti previdenziali, assistenziali e sociali. Il Sistema CNA si occupa inoltre di integrare, con appositi servizi, gli immigrati nell’ambito del nostro sistema imprenditoriale.
Tutti gli associati CNA sono contemporaneamente iscritti all'Unione corrispondente e possono usufruire, oltre che della rappresentanza ‘generale’, come artigiani e piccoli/medi imprenditori, anche della rappresentanza specifica del proprio mestiere e dei servizi specialistici

Continua >>