CNA Rovigo




LA NUOVA MANIFATTURA: SARA' PRESENTATO A PADOVA IL 24 MARZO IL RAPPORTO 2017

Condividi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 "La nuova manifattura, l’integrazione tra produzione e terziario in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto", è il titolo del Rapporto 2017 dell’Osservatorio Interregionale Economia e Territorio delle CNA delle tre regioni, che sarà presentato venerdì 24 marzo a Padova, con ila patrocinio dell’Università di Padova e del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”.

 

L’analisi valuta il posizionamento delle tre regioni di fronte ai grandi cambiamenti con cui il mondo della produzione si sta misurando.

 

Oggi è la manifattura la principale protagonista di queste trasformazioni, e “la rivoluzione digitale” in atto è lo strumento con il quale può sviluppare le due caratteristiche, varietà e personalizzazione, che le permetteranno di andare incontro alle nuove esigenze del consumatore moderno, che esprime bisogni sempre più sofisticati tradotti in prodotti di nicchia.

 

La manifattura italiana è sicuramente in grado di cogliere quest’opportunità, e le performance delle imprese manifatturiere di Veneto, Emilia Romagna e Lombardia, in particolare sul fronte export, descritte nel presente rapporto, lo confermano.

 

Il programma della presentazione padovana, che si svolgerà presso la sede dell’Università, Palazzo del Bo, a partire dalle 10.30, prevede una presentazione di Mario Borin, Segretario CNA Veneto, cui seguiranno un saluto di Guglielmo Weber, Direttore Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova, la presentazione del rapporto.

 

Da parte di Alberto Cestari e Riccardo Della Torre, del Centro Studi Sintesi, e un contributo di Marco Bettiol, docente di Economia e Gestione delle Imprese, e di Paolo Gubitta, docente di Organizzazione Aziendale. Una tavola rotonda moderata da Alessandro Zuin, giornalista del Corriere del Veneto, con Alessandro Conte, Presidente CNA Veneto, Paolo Govoni, Presidente CNA Emilia Romagna, e Daniele Parolo, Presidente CNA Lombardia, precederà le conclusioni di Pierpaolo Baretta, Sottosegretario Ministero Economia e Finanze.

 

 

INVITO E PROGRAMMA INIZIATIVA


<< Torna indietro