. INDENNIZZO CESSAZIONE ATTIVITA' COMMERCIALE

Il prossimo 31 Dicembre scadono i termini per la concessione dell'indennizzo per cessazione dell'attività commerciale, mentre la scadenza di presentazione delle domande è il 31 Gennaio 2017.

"E' un'opportunità da cogliere per chi si trova in questa condizione - afferma Adelina Bianchini di Cna Rovigo -."

Al momento della cessazione dell'attività si devono rispettare i requisiti di seguito riassunti: 57 anni di età anagrafica per le donne e 62 anni di età anagrafica per gli uomini, iscrizione alla gestione commercianti per almeno 5 anni, cessazione definitiva dell'attività, riconsegna dell'autorizzazione per attività commerciale al minuto o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, cancellazione dal registro degli esercenti il commercio, cancellazione dal registro imprese presso la Camera di Commercio, cancellazione dal ruolo provinciale degli agenti e rappresentanti di commercio presso la Camera di Commercio.

La misura dell'indennizzo è pari al trattamento minimo della gestione speciali commercianti, erogato mensilmente fino al compimento dell'età pensionabile.

Durante la fruizione dell'indennizzo, è riconosciuta la contribuzione se questa fa raggiungere il diritto alla pensione anticipata. L'indennizzo può essere richiesto anche dai titolari di pensione anticipata/anzianità, in quanto (essendo compatibile) è possibile riceverlo fino al compimento dell'età pensionabile.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a CNA Rovigo contattando gli specialisti preposti allo 0425.987611