Chi siamo Formazione

QUALIFICARE LE COMPETENZE NEL MONDO DEL LAVORO

La nostra MISSION:

  • Contribuire alla riqualificazione, allo sviluppo e all’aggiornamento delle competenze professionali del capitale umano delle imprese.
  • Sviluppare la competitività delle aziende attraverso l’introduzione di innovazione tecnologica ed organizzativa.
  • Promuovere la cultura strategica del “valore d’insieme” per le imprese dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
  • Generare conoscenza per creare le condizioni della trasmissione di competenze ed abilità che fanno parte del nostro patrimonio culturale e professionale.
  • Rafforzare il raccordo tra il sistema scolastico ed universitario territoriale ed il mondo dell’Impresa per favorire lo scambio di informazioni ed accrescere la conoscenza del tessuto produttivo nei giovani studenti.
  • Facilitare l’incontro tra giovani in cerca di lavoro e le imprese attraverso percorsi di qualifica professionale, esperienze di stage aziendale, iniziative di alternanza scuola-lavoro.

 

AL FIANCO DELLE IMPRESE

Riteniamo che ogni intervento formativo sia unico ed irripetibile perché ogni impresa è peculiare nella propria organizzazione e struttura, pertanto ogni percorso deve essere confezionato su misura.

Le attività che proponiamo comprendono l’analisi e la ricerca sui fabbisogni formativi per un’accurata progettazione, la gestione e realizzazione, la valutazione dei risultati ottenuti. In un’ottica di risposta a singole esigenze aziendali (piani formativi personalizzati per azienda) e/o interaziendali (piani formativi personalizzati per settore o filiere di processo produttivo).

 

QUALITÀ, SVILUPPO E AGGIORNAMENTO PER LE IMPRESE POLESANE

Alcuni esempi degli ambiti di intervento:

  • Aggiornamenti tecnici e normativi per i diversi settori di attività di produzione e di servizio alle imprese e alla persona (impiantistica, costruzioni, meccanica, estetiste, parrucchiere, tinto lavanderie, fotografi-comunicazione, ecc.).
  • Formazione manageriale: Strategia d’impresa ed organizzazione, Marketing strategico ed operativo, Controllo di gestione e Finanza, Gestione delle Risorse Umane (Team Building), Accompagnamento al passaggio generazionale.
  • Formazione alle neoimprese e imprenditoria femminile.
  • Formazione abilitante riconosciuta dalla Regione Veneto o prevista da Leggi, accordi Stato Regioni per lo svolgimento della professione: Responsabili tecnici revisione periodica veicoli a motore, Conduttore di impianti termici, Autotrasportatore c/terzi, Patentino ADR, HACCP, Personale addetto alla produzione-vendita di sostanze alimentari (ex libretti sanitari)
  • Certificazione di qualità e marcatura CE.
  • Sistemi di saldatura: rilascio e rinnovo patentini.
  • Sicurezza ed Ambiente: Resp. Servizio Prevenzione e Protezione, Primo soccorso, Prevenzione incendi, Preposti e addetti al montaggio-smontaggio di ponteggi – trabatelli,
  • Internazionalizzazione e rapporti con l’estero.
  • Lingue straniere, Informatizzazione, Internet e Web.
  • Innovazione tecnologica applicata al risparmio energetico.

La nostra struttura è in grado di supportare i processi formativi di riqualificazione aziendale anche avvalendosi di strumenti di formazione finanziata messi a disposizione da:

EDILCASSA, Ente paritetico che opera nel settore dell’edilizia con finalità mutualistiche ed assistenziali che eroga, alle aziende iscritte e loro dipendenti, oltre a numerosi servizi anche attività di formazione in materia di sicurezza ed aggiornamento tecnico del settore;

FONDARTIGIANATO, Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, costituito dalle parti sociali per la gestione dei contributi già obbligatoriamente versati dalle aziende per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti. L’adesione è gratuita per tutte le aziende artigiane e PMI dei vari settori e permette di usufruire di formazione gratuita in svariati settori;

EBAV, Ente Bilaterale per l’Artigianato Veneto che promuove il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro degli imprenditori artigiani e dei loro lavoratori dipendenti, erogando una articolata tipologia di servizi e prestazioni alle imprese artigiane e ai suoi lavoratori, con lo scopo di favorire lo sviluppo ed il consolidamento del comparto artigiano veneto;

FONDO SOCIALE EUROPEO e REGIONE VENETO secondo i bandi, e le tematiche di indirizzo previste dalla strategia del Piano Operativo Regionale che definisce le priorità di intervento e gli obiettivi del Fondo Sociale Europeo nello specifico contesto veneto.

 

LA NOSTRA STRUTTURA:

La nostra sede di Rovigo-Borsea è attrezzata con:

  • un laboratorio di informatica con 13 postazioni in rete con accesso ad Internet e periferiche;
  • tre aule didattiche;
  • una sala convegni.

Sul territorio provinciale e presso i nostri uffici territoriali CNA disponiamo di numerose sale riunioni facilmente attrezzabili per lo svolgimento di attività corsuali diurne e serali.

 

FORMAZIONE PER LE IMPRESE

CNA Servizi Impresa Srl è la struttura operativa di CNA Associazione Provinciale di Rovigo impegnata nel settore della Formazione Professionale rivolta ai protagonisti delle imprese: titolari, soci, collaboratori e dipendenti.

 

CNA Servizi Impresa Srl è un organismo di Formazione accreditato presso la Regione Veneto, nonché ente certificato ISO 9001:2008 per l’erogazione di servizi formativi. Opera sul territorio in collaborazione con Ecipa Soc. Cons. a r.l. ente di formazione di CNA Veneto con la quale condivide strategie a livello regionale, per la riqualificazione ed innovazione del sistema produttivo artigiano e delle PMI.

 

La ventennale esperienza maturata attraverso la progettazione e la gestione di percorsi formativi in molteplici ambiti, erogata in migliaia di ore di formazione, ci ha qualificato rafforzando la conoscenza ed il rapporto con il territorio in cui operiamo, anche attraverso l’utilizzo di strumenti quali il Fondo Sociale Europeo della Regione Veneto, Fondartigianato, Ente Bilaterale per l’Artigianato Veneto, Cassa Edile Veneta CEVA, mirati all’aggiornamento tecnico/professionale delle imprese e delle loro competenze interne.

 

A CHI CI RIVOLGIAMO:

  • Al capitale umano delle imprese: titolari, soci, collaboratori e dipendenti.
  • A tutti coloro che intendono qualificare e/o specializzare le proprie attitudini e competenze.

 

REFERENTE:

Alida PASCUTTI – presso sede Provinciale di ROVIGO – Via Maestri del Lavoro, 7/e

tel. 0425.987611 – fax 0425.987777 – mail : formazione@cnaro.it