. Edilizia: le novità da Silla e Fassa Bortolo

Affollato convegno del settore per confrontarsi sulle nuove tecniche

Affollato convegno quello organizzato dalla Cna Costruzioni con il supporto di Silla e di Fassa Bortolo sul tema del “ripristino strutturale delle murature e la presentazione del prezziario interprovinciale delle opere edili” che si è rivolto a tutti gli artigiani del settore edilizia della provincia di Rovigo.

Il pomeriggio informativo ha avuto inizio con i saluti della Portavoce della Cna Costruzioni Monica Pavan e di Maurizio Moschin di Silla che hanno ringraziato i presenti per la partecipazione.

Il primo intervento della riunione è stato del responsabile del servizio gestione del patrimonio della Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare Tonino Denti che ha presentato il prezziario interprovinciale delle opere edili ed ha sottolineato l’importanza della sua applicazione come strumento riconosciuto ufficialmente in caso di controversia anche in sede giurisdizionale.

L’intervento clou della serata è stata la presentazione da parte di Fassa Bortolo, multinazionale veneta con stabilimenti in venti Paesi, delle linee di consolidamento e ripristino della muratura proposto ai partecipanti da Milo Bellucco e Gabriele Barison, tecnici specializzati della ditta.

Nella prima parte della relazione Gabriele Barison ha presentato alcune particolarità tecniche relative alle tecniche per garantire la stabilità alla muratura ed alle strutture portanti. Successivamente l’intervento del tecnico è proseguito con varie dimostrazioni di applicazioni pratiche di nuovi prodotti che presentano caratteristiche di applicabilità notevole e di presa rapida particolarmente indicati per interventi veloci da realizzare.

I partecipanti hanno caratterizzato l’incontro con numerose domande specifiche rivolte al progettista circa le caratteristiche dei prodotti presentati.

La serata si è conclusa con i ringraziamenti al Collegio dei Geometri della provincia di Rovigo per il patrocinio e la collaborazione fattiva ed allo staff della Fassa Bortolo per il supporto in particolare dell’agente di zona Sebastiano Saorin.

“Esprimiamo soddisfazione – ha dichiarato Monica Pavan Portavoce della CNA Costruzioni di Rovigo e Regionale – per la partecipazione al convegno segno evidente dell’interesse della categoria per le novità in materia anche di tipo tecnico.

Simili iniziative – continua Pavan- sono importanti per la crescita continua degli imprenditori e dei loro dipendenti.”