. Fgas e Circe: ecco un corso teorico-pratico

La prima data è giovedì 5 aprile

La Cna Installazione e Impianti organizza un corso teorico-pratico per le prove secondo FGas e Circe per impianti di climatizzazione ad aria e acqua. Due gli incontri programmati per giovedì 5 Aprile e venerdì 13 Aprile 2018 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede della  ditta Aermec in via del Mercante 53 – Borsea (RO) zona centro commerciale  La Fattoria

La struttura del corso è così composta:

Prima Parte: IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE AD ARIA PROVE PRATICHE SECONDO FGAS E CIRCE- CORSO PRATICO Durata 8 ore (n. 1 GIORNO DI PRATICA da 8 ore)

Argomenti di massima trattati:

Il percorso di approfondimento prende spunto dalle tematiche affrontate durante il percorso per la preparazione alla certificazione per poter operare sui gas effetto serra (Patentino Frigorista) approfondendone dal punto di vista pratico le tematiche affrontate. Si partirà dall’installazione di un impianto vedendo le procedure operative corrette per la gestione del vuoto, della prova di tenuta e dell’eventuale aggiunta di carica. Si esamineranno nel dettaglio le componenti meccaniche ed elettroniche della macchina con le relative regolazioni ponendo l’accento sui principali tipi di refrigerante e sulle loro caratteristiche. Si vedrà in modo approfondito come impiegare una pompa per il recupero sia per il recupero di gas che per il riempimento dell’impianto e si proveranno ad eseguire operazioni come Retrofit e/o Drop-in. Si passerà poi alla manutenzione analizzando le principali casistiche di guasto e le prassi per la loro risoluzione (in questo caso si parlerà di acidità, surriscaldamento, sotto raffreddamento, corrente assorbita dal compressore ecc…). Si vedranno tutte le possibilità per effettuare una corretta ricerca e riparazione di una perdita sia con metodo visivo che strumentale. Come ultima cosa si affronterà la problematica relativa al controllo dell’efficienza energetica degli impianti (con l’esecuzione pratica delle relative misurazioni) così come previsto dal DPR 74 e dal nuovo libretto di climatizzazione.

 

 

Seconda Parte: IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE AD ACQUA PROVE PRATICHE SECONDO FGAS E CIRCE CORSO PRATICO Durata 8 ore (n. 1 GIORNO DI PRATICA da 8 ore)

Argomenti di massima trattati:

Il percorso di approfondimento prende spunto dalle tematiche affrontate durante il percorso per la preparazione alla certificazione per poter operare sui gas effetto serra (Patentino Frigorista) approfondendone dal punto di vista pratico le tematiche affrontate. Si partirà dall’installazione di un impianto vedendo le procedure operative corrette per le macchine ad acqua funzionanti anche come pompe di calore. Si guarderanno le caratteristiche principali delle macchine operanti nelle varie situazioni, scambio termico con aria, con acqua e con terreno. Si parlerà dei principali componenti delle stesse e della loro regolazione, installazione, sostituzione e manutenzione. Si vedranno tutte le possibilità per effettuare una corretta ricerca e riparazione di una perdita sia con metodo visivo che strumentale. Come ultima cosa si affronterà la problematica relativa al controllo dell’efficienza energetica degli impianti (con l’esecuzione pratica delle relative misurazioni) così come previsto dal DPR 74 e dal nuovo libretto di climatizzazione.

Per iscrizioni, anche con agevolazioni Ebav, e informazioni andreotti.l@cnaro.it tel. 0425/987634

Documenti Allegati: