. La Cna porta in tribunale Amazon

La vendita dei gas refrigeranti è ritenuta illegale a discapito degli impiantisti

"La CNA scende in campo in maniera significativa a tutela degli impiantisti avviando una azione legale contro Amazon".

Lo annuncia il Portavoce degli Impiantisti della CNA Rovigo Antonio Fantoni il quale sottolinea che il prossimo 11 ottobre presso il Tribunale di Roma si terrà la prima udienza di un procedimento teso a dimostrare che Amazon, attraverso la propria piattaforma e-commerce, consente e agevola la vendita illegale di F-gas, i gas fluorurati a effetto serra, utilizzati prevalentemente negli impianti di condizionamento dell'aria e delle pompe di calore.

"Tramite la piattaforma Amazon - spiega Antonio Fantoni - si vendono contenitori di F-gas senza che agli acquirenti venga chiesto il possesso della certificazione F-gas espressamente prevista dal Regolamento Ue 517/2014 F-gas, il cosiddetto "patentino del frigorista,, .

Potrebbe sembrare uno scontro tra Davide e Golia - commenta il Portavoce degli impiantisti CNA - ma si tratta di un atto di concorrenza sleale, l'ennesimo che come imprenditori artigiani subiamo, che rischia di creare due mercati paralleli. Accanto a quello legittimo degli operatori abilitati ne esiste infatti un altro di soggetti senza la necessaria certificazione e che addirittura intervengono senza nessuna preparazione su una sostanza fortemente inquinante.

Abbiamo dovuto intraprendere la via legale - prosegue Antonio Fantoni - poiché il legislatore accanto all'emanazione di norme che impongono alle imprese il possesso di certificazioni, patentini da acquisire attraverso la partecipazione a corsi abilitanti, all'acquisizione di dotazioni di adeguate attrezzature tecnologiche si renda conto che è necessario tutelare poi queste aziende, ancor di più nel caso dell'F-gas, in cui il tema è anche legato alla salute dei cittadini ed alla salubrità dell'ambiente.

Nel contempo - continua Fantoni - accanto a questa azione legale la nostra attività, nella consapevolezza di avere imprese qualificate e preparate professionalmente, continua incessante e per questo proponiamo un seminario di aggiornamento che si terrà venerdì 28 settembre alle ore 15 presso la sede CNA di Via Combattenti Alleati d'Europa sul tema : " F-gas : nuova certificazione d'impresa Reg 517 e nuovi refrigeranti,,.

All'incontro interverranno i consulenti Paolo e Roberto Zecchini che affronteremo il tema di come l'introduzione di nuovi gas e di nuove tecnologie interverranno nelle attività delle imprese di impiantistica ed in particolare sugli aspetti legati ai problemi di infiammabilità, fluidodinamica, oltre a quelli di tipo economico.

La partecipazione al seminario è gratuita e le imprese interessate devono confermare la propria adesione contattando la sede provinciale CNA   0425 987611 o utilizzando il fax 0425 987777 o attraverso l'e mail: andreotti.l@cnaro.it .