. Una Giostra per tutti

L'accessibilità ai parchi divertimento per ospiti con disabilità

Una Giostra per Tutti è un progetto che si propone di migliorare le condizioni di accessibilità ed accoglienza dei parchi di divertimento, in relazione alle esigenze di persone con disabilità, con ricadute positive sia per gli utenti che per l’industria del settore.Il progetto ha ottenuto la collaborazione e il patrocinio di importanti organizzazioni e istituzioni, sia pubbliche che private, e il riconoscimento anche a livello internazionale.

L’istituto Superiore di Sanità ha elaborato uno strumento operativo per costruttori, gestori di parchi di divertimento e associazioni di persone con esigenze speciali, pubblicando delle Linee guida, condivisibili sia a livello nazionale che internazionale.

L’ambito di studio di Una Giostra per Tutti è ampio e non riguarda solol’accessibilità fisica, ma anche gli aspetti legati alla fruizione da parte di persone con problematiche cognitive, in particolare, con sindrome di Down. Di fondamentale importanza sono i fattori legati alla sicurezza, all’autonomia e alle situazioni di emergenza, che spesso condizionano e limitano l’accessibilità alle attrazioni dei parchi di divertimento e che possono essere percepiti come “ingiustificate discriminazioni”.

L’obiettivo è dare indicazioni, per la miglior accessibilità ragionevolmente possibile, nel rispetto degli elevati standard di sicurezza che il settore dei parchi di divertimento vanta e vuole mantenere.

Programma del Convegno:

Saluti: Giovanni Rizzati Sindaco di Bergantino e presidente Consorzio Veneto District Amusement Rides

            Paola Davì Sindaco di Melara

            Michele Fioravanti Sindaco di Calto

Saluto di un rappresentante Camera di Commercio Delta Lagunare

Introduzione: Antonio Franceschini - Responsabile CNA Nazionale Ufficio promozione e mercato internazionale

Relazione Una Giostra per Tutti: raccomandazioni per l’accessibilità ai parchi di divertimento per ospiti con disabilità                                                Gianni Chiari - Responsabile del progetto “Una Giostra per Tutti”

Coordina: Franco Cestonaro - Responsabile CNA Rovigo Distretto della giostra

Documenti Allegati: 
Tag: